giovedì 28 marzo 2024

A CENA CON LA SCIENZA 2024 - XV EDIZIONE




Venerdì 12 aprile prenderà il via l’edizione 2024 di A CENA CON LA SCIENZA. Quest'anno  gli  incontri non hanno uno specifico filo conduttore, ma si propongono piuttosto di affrontare alcuni argomenti che fanno parte della nostra quotidianità e di cui spesso ignoriamo i risvolti scientifici e le implicazioni che da essi derivano.

lunedì 25 marzo 2024

NORMAN BORLAUG: L'AGRONOMO CHE HA "NUTRITO IL MONDO"

di FRANCESCO MARINO




Norman Borlaug, l'uomo che ha nutrito il mondo“, nato esattamente 120 anni fa "Cresco, 25 marzo 1914 – Dallas, 12 settembre 2009"  è stato un agronomo, ambientalista e ideatore della Rivoluzione Verde. Per il suo impegno nella lotta contro la fame  nel mondo, ottenne il riconoscimento del Premio Nobel per la pace nel 1970. Rimane l'unico scienziato agrario ad avere ricevuto tale Premio. 

sabato 23 marzo 2024

SEQUESTRO DI BENI PER UN VALORE DI 2,8 MILIONI DI EURO SUI FINANZIAMENTI AGRICOLI UE

Riceviamo dal comando N.A.C. dei Carabinieri di Parma il seguente comunicato, che volentieri pubblichiamo, riguardante il sequestro di beni per un valore di 2.8 milioni di euro nell’ambito di un’indagine relativa ad una frode sui finanziamenti agricoli dell’UE. A testimonianza che gli argomenti trattati e dibattuti in tutti questi anni e in queste stesse pagine dai professionisti di settore, non solo hanno un riflesso sull'impatto delle scelte di politica agricola e ambientale in particolare, ma possono a maggior ragione avere dei risvolti diretti anche di natura amministrativa e/o penale,  quando le norme e le leggi approvate -che alla scienza e all'interesse degli agricoltori dovrebbero essere primariamente  ispirate, lo sosteniamo da sempre -, si prestano invece ad essere male applicate, interpretate, quando non addirittura aggirate". La magistratura farà ovviamente il suo corso per appurare le reali responsabilità dei soggetti coinvolti".



Sono stati sequestrati beni per un valore di 2,8 milioni di euro nell’ambito di un’indagine sulla frode sui finanziamenti dell’Ue volti a sostenere giovani agricoltori. Il provvedimento, su richiesta della Procura europea (Eppo) di Venezia (Italia), è stato emesso dal gip del Tribunale di Treviso nei confronti di quattro persone sospettate. Denaro, beni immobili e fondi ricevuti dall’Agenzia italiana per i pagamenti agricoli (Agea) e finanziati dalla Pac sono stati sequestrati dal Reparto Carabinieri per la Tutela Agroalimentare di Parma.

domenica 10 marzo 2024

ESISTE UNA "QUESTIONE AGRICOLA". E NON RIGUARDA SOLO L' AGRICOLTURA...

di Flavio Barozzi




L’agitazione che travaglia il mondo produttivo agricolo italiano ed europeo impone alcune riflessioni, tanto più doverose per una istituzione culturale ed accademica come la nostra. Aderendo ad un invito dell’amico Alberto Mingardi, direttore dell’Istituto “Bruno Leoni” -che giustamente ricorda come ad accademie e centri studio compete il dovere di cercare di mettere al centro del dibattito politico temi concreti e progettualità realistiche, da cui la propaganda partitica spesso rifugge per inseguire slogan tanto facili quanto vuoti- abbiamo cercato di fare un poco di chiarezza su una situazione molto complessa nel webinar che si è tenuto 12 febbraio scorso.

venerdì 8 marzo 2024

IL SILVOMUSEO DI VALLOMBROSA

Presso la sede dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, mercoledì 20 marzo 2024, alle ore 9.30 si terrà  il workshop  “Storia della scienza forestale" 

IL SILVOMUSEO DI VALLOMBROSA”


Programma

Ore 9.00 – Registrazione 

Ore 9.30 – Interventi

Ab. Giuseppe CasettaPresentazione

Orazio Ciancio – Introduzione

Susanna Nocentini – Il Silvomuseo di Vallombrosa

Francesco Salvestrini – Vallombrosa e la sua foresta fra Medioevo e prima età moderna

Giovanni Galipò, Duccio Baldassini – Alle radici delle abetine di Vallombrosa

Luigi BartolozziRiscontri applicativi nel Silvomuseo in attuazione del Piano di Gestione di Vallombrosa

Francesco Parisi, Davide Travaglini – Indicatori ecologici e diversità saproxilica nella Foresta di Vallombrosa

Davide Travaglini, Giovanni Galipò, Susanna Nocentini – Cambiamenti climatici e resilienza delle abetine ai disturbi da vento: un paesaggio in evoluzione

Claudia Cocozza – L’abetina dei monaci è equipaggiata di tecnologia 4.0

Gherardo Chirici – Il gemello digitale delle abetine del Silvomuseo

Ore 12.00 Discussione e conclusioni

Printfriendly