giovedì 29 ottobre 2015

Convegno

La terra lascito dei genitori o prestito dei figli?


Le contraddizioni del processo 
di trasformazione ed evoluzione 
dell’agricoltura italiana

11 novembre 2015

Istituto Alcide Cervi
Sala Maria Cervi - Biblioteca Archivio Emilio Sereni
via Fratelli Cervi 9, Gattatico – Reggio Emilia



Al pari di ogni altra attività economica, l’agricoltura 
non può convenientemente esercitarsi prescindendo dall’evoluzione delle scienze e delle tecniche applicate, funzionali alla produzione di un reddito soddisfacente, ma anche rispettose dell’ambiente.
Per questi motivi, la giornata vuole essere un’occasione di confronto sull’evoluzione delle scienze agrarie e della moderna agricoltura, incalzate dalla pressante richiesta di alimenti, fibre ed energia, da parte di una popolazione in continuo aumento, che si prevede in dieci miliardi alla metà del secolo.
Queste condizioni tecnico-economiche si intrecciano con la cultura contadina che nel tempo ha sedimentato valori, saperi e visioni che guidano azioni e scelte degli agricoltori. Le tradizioni della civiltà rurale scorrono, come storia e come background, nello “spirito” contadino e ne marcano l’azione e il comportamento; allo stesso tempo costituiscono un tratto significativo delle storia di tutta l’umanità. La conoscenza di questo insieme intrecciato di temi e delle problematiche che pongono alle nostre società è da auspicare e perseguire soprattutto verso le nuove generazioni le quali, vivendo realtà sempre più “virtuali”, crescono spesso mancanti del contatto esperienziale con i tempi ed i ritmi dei raccolti e della vita. Di tutto questo e dell’opera di Saltini se ne parlerà alla presenza dell’Autore e di esperti del mondo universitario, istituzionale e di rappresentanza del mondo agricolo.
La terra lascito dei genitori o prestito dei figli?
Le contraddizioni del processo di trasformazione ed evoluzione dell’agricoltura italiana attraverso la presentazione dell’opera Storia delle Scienze agrarie di Antonio Saltini.


Programma completo



per informazioni:
Gabriella Bonini 
biblioteca-archivio@emiliosereni.it
Alessandro Cantarelli 
a.cantarelli@provincia.parma.it


Istituto Alcide Cervi
via f.lli Cervi, 9 42043 Gattatico • RE
tel 0522 678356 fax 0522 477491
info@istitutocervi.it
biblioteca-archivio@emiliosereni.it
www.istitutocervi.it

2 commenti:

  1. E' possibile seguire i lavori del Convegno online tramite streaming o podcast? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandro Cantarelli2 novembre 2015 alle ore 21:40

      Spiacente. Per questa occasione non sono previste le opzioni che menzionava.
      La Tv locale Telereggio effettuerà una diretta TV interamente dedicata all'iniziativa, dalle ore 7,00 alle ore 10,00 per la trasmissione di "Buongiorno Reggio".

      Elimina

Printfriendly